Da Il Gazzettino Illustrato del Gennaio 2001
Concerto d’organo a Burano dedicato a Francesco Dei Rossi
BURANO – L’Associazione Artistica Culturale di Burano che tradizionalmente organizza ogni anno il concerto di Natalc, in quest’anno giubilare con la collaborazione della parrocchia San Martino V. di Burano ed il Consiglio di Quartiere ha proposto un concerto d’organo per ricordare una persona che ha dato molto alla comunità parrocchiale di Burano: Francesco Dei Rossi, che fu un uomo semplice nella sua esistenza, dedicata soprattutto e con grande passione alla musica. Operò per lunghi anni quale organista in questa chiesa, ma nel suo tempo libero, studiava al pianoforte e si cimentava nel comporre musica.
Egli diede vita alla corale B. Galuppi curando brani religiosi, le messe solenni, dirigendo molti concerti a Torcello, a Burano e tradizionalmente in occasione del Natale.
Trovò anche il tempo di dedicarsi alla vita sociale dell’isola con l’Associacione Artistica, il Consiglio di Quartiere e la presidenza del centro sociale per anziani.
Ricevette alcune onorificenze: cavaliere della repubblica e buranello dell’anno..
Ebbe soprattutto sempre il conforto e la collaborazione nel canto della sua consorte Vallì mancata solo un anno prima.
Il concerto si è svolto sabato 30 dicembre scorso in ricordo, ripetiamo, di Francesco Dei Rossi per oltre cinquant’anni organista titolare di San Martino di Burano.
Il programma è stato il seguente: C. Franck (1822-1890) pastorale op. 19; O. Ravanello (1871-1938) 5 pezzi per la messa lette op. 54 preludio, offertorio, elevazione, comunione, finale; 1. S. Bach (1685-1750) corale Nun Komm’ Der Heiden Heiland Bwv 659; F. Zane Magnificat op. 24, Piccola Elegia op. 27 scritta in memoria di Francesco Dei Rossi; M. Reger (1873-1916) Weihnachten op. 145 n° 3; J. C. H. Rinck (1770-1846) variazioni sul tema di Corelli op. 56.
Organo: “v. Mascioni” 1913; organista: Mo Francesco Zane.
E.D.