Da Gente Veneta del 10.9.2005
BURANO – Record di partecipanti alla rassegna-concorso nell’isola
Invito al Colore, vince Caiselli
Il pittore veneziano prevale su 85 artisti
Il numero di concorrenti, che cresce di anno in anno, mostra come la voglia di arte (e di concorso) sia in rimonta. Prevale la figurazione
Vince Francesco Caiselli, pittore veneziano, con un “Vaporetto a S. Erasmo” evocativo di atmosfere lagunare e dove un tocco di rosso è protagonista entro un’armonia di verdi.
E’ il risultato del Premio “Invito al Colore” edizione 2005. La rassegna, promossa dall’Associazione artistica culturale di Burano, è l’erede del Premio Burano di Pittura, che dal 1946 al 1991 rappresentò uno degli eventi d’arte più significativi del Veneziano.
Ma anche “Invito al Colore”, che vede la sua prima edizione nel 2000, sta dimostrando di saper raccogliere l’attenzione degli artisti e degli appassionati. Segno ne è la notevole partecipazione di quest’anno: 85 i pittori concorrenti, per lo più dalla provincia di Venezia, che hanno inviato dipinti spesso di significativa qualità.
Segno dei tempi, oltre al rinnovato interesse per questo tipo di manifestazione, è anche la compatta preferenza per la figurazione, di stampo vagamente impressionista. I paesaggi della laguna veneziana sono il soggetto prevalente, mentre molto rari sono gli esempi di tecniche e soggetti” di ricerca” .
La giuria, composta da Marino Voltolina, preside della scuola media “Galuppi” di Burano, Ruggero Bovo, titolare del ristorante buranello “Al Gatto nero”, e Giorgio Malavasi di GV, ha scelto, appunto, l’opera di Caiselli, cui va il premio-acquisto da 1000 euro. Il quadro va così ad aggiungersi alla collezione permanente che raccoglie le opere vincitrici della manifestazione. Una collezione composta da più di 70 dipinti, esposti presso la scuola media dell’isola, e che rappresenta un’importante rassegna dell’arte veneta del dopoguerra.
Al secondo posto (con premio-acquisto da 400 euro) “Atmosfera lagunare” di Roberto Calza, di Ca’ Noghera. Seguono: Michele De Piccoli (Cavallino), Daniel De Rossi (Venezia), Franco Pertica (Lido), Dina Crosara (Venezia), Marinella Falcomer (Groaro): per tutti premi-acquisto offerti da Provincia di Venezia, La Perla Merletti di Burano, Hotel Junior di Ca’ di Valle, Trattorie “Al Gatto nero” e ‘Da Romano” di Burano. Segnalazioni per: D’Este Wtdman, Trevisan, Costantini, Manzo, Molin “Bronsa”, Tagliapietra, De Nadai, Bolognini, Carapostol, Cipriani. (G.M)